Diamanti

Qual è il reale valore dei diamanti usati che possiedi?

Possiedi diamanti usati con o senza certificazione e vuoi conoscerne il reale valore sul mercato per una possibile vendita?

Trattandosi di un gioiello usato, ovviamente non potrai proporlo ad un prezzo pari a quello d’acquisto.

Presso IGR Diamanti Roma eseguono un’attenta perizia, classificando la tua pietra preziosa e stabilendone la giusta quotazione.

Acquisto diamanti usati: come stabilirne il valore

La compravendita di diamanti usati viene regolamentata da specifiche norme.

Ogni pietra preziosa deve essere valutata singolarmente, tenendo conto di alcuni fattori che possono incidere sul suo valore finale.

Mediante un’attenta perizia gemmologica sarà possibile stabilire un’adeguata quotazione in base al taglio, al colore, al carato e alla brillantezza (la cosiddetta regola delle 4C).

Ovviamente con l’usura colore, caratura e purezza possono subire delle alterazioni, motivo per cui se sono presenti delle opacizzazioni o dei graffi, seppur minimi, il valore del diamante verrà penalizzato rispetto all’effettiva quotazione di mercato.

Cos’è la regola delle 4C

Verso la metà degli anni Cinquanta, il GIA (Gemologic Istitute of America) ha ideato una scala di valutazione dei diamanti, al fine di evitare possibili truffe ai danni degli ipotetici acquirenti, ma anche dei venditori.

La regola delle 4C è riconosciuta in tutto il mondo e, com’è facile intuire, si basa sul controllo di 4 fondamentali parametri:

  • carat (peso). Il valore di un diamante si misura in carati (ciascuno corrispondente a 0,200 grammi) e la quotazione in Borsa avviene per centesimi di carato;
  • clarity (purezza). Per stabilirne il grado di brillantezza, la pietra preziosa deve essere ingrandita almeno di dieci volte. Questa operazione serve per verificare che il diamante non contenga inclusioni naturali al suo interno;
  • cut (taglio). Ogni diamante possiede un taglio differente e da esso ne dipende il valore. Per poter essere considerato vendibile, un diamante deve essere di taglio rotondo e costituito da ben 58 faccette. Inoltre proporzioni, simmetria e levigatura devono essere assolutamente perfette;
  • color (colore). La qualità del colore è uno dei parametri fondamentali per stabilire il valore di un diamante. Siamo abituati a osservare diamanti cristallini, capaci di riflettere mille colori per effetto della dispersione della luce al loro interno. In realtà, possono avere sfumature tendenti al giallo paglierino (più o meno intenso), brune, blu, verdi, rosa, arancio oppure violacee. I diamanti rossi sono rarissimi, praticamente introvabili, ed hanno un valore superiore alla media. In quest’ultimo caso, però, è necessario prestare molta attenzione per non incorrere in truffe epocali. Trattandosi di diamanti molto rari, alcuni vengono riprodotti sinteticamente oppure attraverso particolari trattamenti!

È possibile vendere diamanti usati senza certificazione?

Un diamante certificato usato rende il processo di compravendita molto più veloce, nonostante sia ugualmente necessario eseguire un’attenta perizia gemmologica al fine di verificare le reali condizioni della pietra, la presenza o meno di possibili danni oppure di abrasioni, che come già anticipato potrebbero modificarne il valore maggiorandolo o abbassandolo.

i diamanti usati senza certificazione possono essere ugualmente venduti, ma con un rallentamento nelle operazioni di compravendita e con un guadagno leggermente inferiore.

In tal caso, inoltre, bisogna provvedere non solo alla valutazione della pietra secondo la regola delle 4C, ma anche al rilascio di un certificato di accompagnamento che ne attesti, in primis l’autenticità e ne stabilisca le qualità e il reale valore.

Insomma, è una sorta di carta d’identità del prezioso che esiste fin dagli anni Settanta e consente di tutelare gli scambi e di valutare in maniera oggettiva le caratteristiche della pietra.

Presso IGR Diamanti Roma, professionisti esperti e certificati del proprio laboratorio di gemmologia sono in grado di fornire valutazioni molto rigorose, padroneggiando perfettamente la conoscenza delle pietre preziose.

Si occupano della stima dei diamanti da certificare singoli o incastonati in montature in oro, argento o altro metallo prezioso, basandosi sul Listino Rapaport più aggiornato del momento.

Da oltre 10 anni si tratta di un importante punto di riferimento per privati, orafi e gioiellerie.

I servizi offerti prevedono accurate perizie gemmologiche e il rilascio della certificazione di diamanti usati, senza la necessità di lasciare la gemma in deposito.

Inoltre, eseguono anche valutazioni a domicilio o in cassetta mettendo a disposizione un Perito in preziosi del Collegio Periti Italiani.

Forniscono supporto tecnico, una consulenza mirata per la realizzazione di gioielli e per investimenti.

Provvedono alla vendita o all’acquisto di diamanti usati, corrispondendo l’importo nel rispetto delle normative vigenti.

Per un’analisi attenta seguono una procedura standard, che consiste nella pulitura della pietra in una vasca ad ultrasuoni, effettuando rigorosi test per verificare se si tratti di un diamante originale o di una riproduzione.

Quindi sottopongono la pietra preziosa alla valutazione delle 4C, per poi passare a una vera e propria proposta d’acquisto a cui farà seguito la vendita o la restituzione del diamante in caso di non accettazione da parte del cliente.