Tecnologia

Applicazioni e uso del termometro bimetallico industriale

AM&C (Automazioni Misure & Controlli s.r.l.) venne fondata da Alessandro Procoli nel 2006. Questa azienda è specializzata nella produzione di strumenti per la misurazione della pressione, della temperature e delle variabili ambientali come ad esempio l’umidità, la velocità dell’aria, l’intensità luminosa e la concentrazione di anidride carbonica e di monossido di carbonio.

Da oltre 10 anni AM&C è uno dei migliori prodottori e distribbutori in tutto il paese di strumenti per la misurazione della pressione, della temperatura e di diverse variabili ambientali.
I monometri e i termometri vengono prodotti nei laboratori dell’azienda da esperti qualificati, adattando il funzionamento dello strumento alle esigenze del cliente. Ad esempio per il caso dei termometri inox è possibile scegliere il diametro del quadrante, la scala di temperatura e il tipo di attacco, lunghezza e il diametro della sonda. Tutti i termometri e i monometri possono essere prodotti seguendo le normative ATX, le quali regolano la produzione di strumenti destinati all’utilizzo in presenza di atmosfere esplosive.
Inoltre il team di esperti è sempre a disposizione dei propri clienti per aiutarli a risolvere eventuali problemi che possono avere con gli strumenti, come per esempio la misurazione e il controllo dei processi industriali.

I termometri bimetallici sono dei termometri in acciaio inox, che presentano un sensore di temperatura all’interno della sonda. Sono degli strumenti che vengono utilizzati per la loro precisione nella misurazione della temperatura, inoltre non possiedono un prezzo molto elevato. Questo tipo di termometro viene utilizzato nelle situazioni in cui i termometri a mercurio non possono essere utilizzati, come nel caso degli impianti farmaceutici, alimentari o petrolchimici; oppure possono essere utilizzati quando è necessario compiere una lettura a vista della temperatura.
Il materiale che viene utilizzato per la costruzione della casa, dell’anello e del bulbo permette a questa tipologia di termometri di essere utilizzati quando si deve misurare la temperatura in condizioni operative gravose. Inoltre possono essere utilizzati anche in atmosfere esplosive, però in questo caso i termometri devono essere realizzati nella loro versione ATEX. Infine, il grado di protezione permette la tenuta e il mantenimento in presenza di polveri e getti d’acqua.

Il sensore del termometro sfrutta la capacità e la proprietà intrinseca di ogni metallo di dilatarsi con il calore in modo diverso l’uno rispetto all’altro. All’interno della sonda del termometro è presente una spirale, formata da due lamelle di due metalli differenti, una delle due estremità è collegata con l’indice termometrico. Mentre l’altra estremità viene fissata al bulbo del termometro; i due metalli tendono a flettersi in modo proprorzionale alle variazioni di temperatura, consentendo alla spirale di muoversie all’indice di segnalare la varaizione della tempertura sul quadrante graduato.

I termometri bimetallici industriali BTSS vengono costruiti basandosi sulle norme EN 13190 e hanno una precisione dell’1%.
Le principali caratteristiche di questa tipologia di termometri termometri bimetallici variano in base alle esigenze e alle necessità del cliente:
-il diametro della cassa può variare tra 80, 100 e 150 mm
-il diametro del bublbo: 6 o 8 mm
-il termometro misura dei range di temperatura, come ad esempio -50°+50°; -40°+40°, 0,6’°;0-80°.
-i tipi di attacco possono essere radiale, posteriore e orientabile
-il quadrante è personalizzabile: le unità di misura della temperatura in °C o °F).

Nel caso in cui questi termometri vengono a contatto con fluidi corrosivi o sotto pressione, questi devono essere utilizzati insieme a dei pozzetti per evitare di causare danni allo strumento e per consentirne la rimozione dal fluido in sicurezza.
Nel caso in cui si debba utilizzare l’olio minerale oppure le polveri d’alluminio è possibile la condizione termica tra il pozzetto ed il bulbo del termometro.
Anche i pozzetti, come tutte le parti del termometro, sono disponbili di diverse misure.
Se si desidera ricervere ulteriori informazioni sul funzionamento del termometro, sui componenti e sulla loro grandezza in base alle esigenze, oppure per ricevere un preventivo è possibile contattare l’azienda per telefono al n. 06-44260668 e si riceverà risposta in tempi brevi con tutte le informazioni richieste e l’eventuale preventivo richiesto.
In Italia è presente solo un negozio fisico di AM&C, questo si trova nella città di Roma.